Saranno presenti 12 dei 15 Centri di formazione dell’Inter. Il responsabile organizzativo marco Masini: “Questa competizione è uno dei nostri fiori all’occhiello assieme al torneo del “25 Aprile” e al “Pezzarossa”. Prevista anche la presenza di diversi osservatori di società professionistiche e tanto pubblico
Tutto pronto per il torneo “Reggio Emilia Football Cup”, la manifestazione di calcio giovanile a livello nazionale che avrà luogo domenica 8 dicembre sul sintetico Merli di via della Canalina.
Si tratta di uno dei tre tornei di maggior prestigio organizzati dalla Reggio Calcio, in questo caso riservato alla categoria Esordienti, primo anno, classe 2008, una manifestazione giunta alla terza edizione, alla quale prenderanno parte, in esclusiva, 12 Centri di formazione dell’Inter, sui 15 dislocati su tutto il territorio nazionale, tra i quali troviamo anche la società del presidente Roberto Contini.
A contendersi il titolo di questa terza edizione saranno: Romulea di Roma, Donatello di Udine, Tau di Lucca, Voluntas Montichiari di Brescia, Varesina di Varese, Suno di Novara, Accademia Como, Accademia Internazionale di Milano, Accademia Pavese di Pavia, San Giuseppe di Piacenza, Reggio Calcio e gli Esordienti nazionali dell’Inter, che giocheranno coi 2009 e non coi 2008 come le società non professionistiche.
Il torneo prenderà il via alle 9 del mattino fino alle 18, con gare di 30 minuti ciascuna. Ogni formazione iscritta potrà disputare almeno 4 partite, due al mattino e due al pomeriggio, prima della fase finale. Per consentire tutto questo, sul sintetico Merli, verranno allestiti 2 campi a 9 e ogni gara sarà diretta da arbitri ufficiali.
Il torneo, essendo a livello nazionale, è stato omologato dalla Figc di Roma. Al termine delle competizione gli organizzatori e alcuni rappresentanti dell’Inter premieranno le prime quattro squadre classificate, oltre al miglior giocatore e il miglior portiere.
La Reggio Calcio sta inoltre pianificando da tempo le altre due manifestazione giovanili “top” della propria stagione sportiva: il torneo del 25 Aprile, che vedrà impegnate 11 squadre di professionisti, oltre alla Reggio Calcio (Inter, Sassuolo, Parma, Cremonese, Hellas Verona, Reggiana, Empoli, Alessandria, Piacenza, Carpi e Imolese), riservato ai 2008, e l’altra, anch’essa a livello nazionale, che la società di via della Canalina propone da ben 7 anni, il torneoPezzarossa, che avrà luogo il prossimo Primo Maggio, riservato alla categoria 2011, con 32 formazioni provenienti da tutta Italia.Tornando al Reggio Emilia Football Club, si tratta di un torneo di grande richiamo, sia in termini qualitativi che di pubblico, come ci conferma il responsabile del tornei della società cittadina: “Siamo orgogliosi di organizzare la terza edizione di questa competizione giovanile a livello nazionale – ci spiega Marco Masini della Reggio Calcio – Domenica 8 dicembre ospiteremo a pranzo 250 persone, tra bambini e allenatori e ci aspettiamo anche altri 250-300 genitori che verranno a seguire i loro figli da tutta Italia.
Non mancheranno ovviamente gli appassionati di calcio giovanile e soprattutto gli osservatori delle varie società professionistiche, sempre a caccia di giovani talenti, visto che il torneo “Reggio Emilia Football Club” è ormai diventato un’importante vetrina per alcuni tra i più fulgidi talenti nazionali nati, in questa occasione, nel 2008”. Insomma, per gli amanti del bel calcio e per chi volesse ammirare i campioni di domani sarà un appuntamento davvero da non perdere.