La società cittadina, d’accordo col Comune e in collaborazione con Officina educativa, la settimana scorsa ha iniziato il campo estivo con un primo blocco di 77 bimbi. Il camp proseguirà di settimana in settimana, senza sosta, fino al 28 agosto (tranne forse la settimana di Ferragosto). Iscrizioni entro ogni venerdì della settimana precedente a quella scelta. Massima attenzione alle norme anti-Covid, con sanificazione degli ambienti chiusi ogni tre ore
Numeri da capogiro per la Reggio Calcio nella prima settimana del campo estivo, con la bellezza di 77 bambini iscritti, un numero di adesioni che è cresciuto per questi sette giorni, nel secondo blocco del programma, dove la società è stata costretta a fermarsi a 90 adesioni, malgrado le richieste fossero notevolmente superiori, in quanto 90 presenze è il numero consentito dalle nuove normative anti-Covid. Sono ancora aperte, entro venerdì, le iscrizioni per la prossima settimana.
La Reggio Calcio, d’accordo col Comune di Reggio, proseguirà col camp per tutta l’estate, fino a venerdì 28 agosto, fermandosi solo la settimana di Ferragosto, salvo non ci siano così tante richieste da giustificare il servizio anche in quella settimana.
Il progetto “Calcio estivo 2020” è stato costruito sul protocollo territoriale realizzato da Officina educativa, in collaborazione con Reggio Calcio e altri 50 centri estivi, in una situazione di assoluta sicurezza, con pericoli di contagio tendenti allo zero, il tutto però all’insegna di principi educativi importanti, di tanta tecnica calcistica e di tanto divertimento, obbiettivi fondamentali che la Reggio Calcio intende perseguire.Il Centro estivo della società di via della Canalina prevede varie possibilità, ovviamente con costi diversi: solo al mattino, al mattino più il pranzo e tutto il giorno.
Per dettagli e prenotazioni consultare il sito www.reggiocalcio.re.it oppure scrivere a reggiocalcio@reggiocalcio.re.it.Col Decreto rilancio, tra l’altro, le famiglie possono utilizzare il bonus babysitter anche per l’attività sportiva, attraverso l’Inps o il bonus conciliazione, tramite il sito del Comune di Reggio Emilia, recuperando quindi l’intera cifra spesa.
“Calcio estivo 2020” è fruibile da tutti, bimbi e bimbe, dai 6 ai 13 anni, purché i partecipanti arrivino muniti di mascherina, con relativa custodia; le mascherine saranno utilizzate nei momenti dove il distanziamento è “minore”, come nei momenti di pausa o negli spazi al chiuso; sono indispensabili anche le scarpe da ginnastica, visto che in caso di maltempo l’attività si svolgerà in una struttura coperta adiacente al campo, in modo da garantire l’attività ludica tutti i gironi.
Le iscrizioni al “Calcio estivo 2020” potranno essere effettuate entro il venerdì precedente l’inizio della settimana alla quale si vuole prendere parte. Alla prima iscrizione, ad ogni bimbo o bimba viene fornito il KIT di “Calcio estivo 2020”.
Ai ragazzi arrivati nella zona “Triage” viene controllata la temperatura e con il Gel Idroalcolico vengono disinfettate le mani. Chi ha una temperatura pari o superiore a 37.5 o non è munito della mascherina, non può accedere agli spazi del camp.Divisi in gruppi, per ogni 8 ragazzi c’è un istruttore; ogni gruppo ha il proprio spogliatoio per appoggiare il materiale, quindi occorre arrivare con tanto di borsa, ma è vietato per tutti fare la doccia, anche se i bagni vengono sanificati e disinfettati ogni tre ore nell’arco della giornata, come da protocollo.
Ad ogni partecipante vengono fornite bottigliette d’acqua personali, ma è possibile portare anche una borraccia propria, purché sia riconoscibile, oltre alla merenda a metà giornata. Il pranzo viene fornito prestando rigorosamente attenzione a tutte le norme igienico-sanitarie, a partire dal distanziamento a tavola. Insomma, con le precauzioni del caso, la Reggio Calcio c’è in tutto e per tutto e i numeri lo confermano.
FOTO E DIDASCALIA: Le due locandine del camp. Alcune immagini della prima settimana di “Calcio estivo 2020” alla quale hanno preso parte 77 ragazzi. Per questa settimana i giovani atleti sono 90, numero massimo consentito dalle nuove norme anti contagio.