Dirigenti, allenatori e squadre giovanili dell’Inter arriveranno domenica mattina, poi i genitori dei ragazzi della Reggio Calcio parleranno con lo staff nerazzurro. Dalle 12,30 in poi tutti in campo fino alle 16
Domenica 19 gennaio grande appuntamento di calcio giovanile con la terza edizione dell’Inter Day, la manifestazione organizzata dalla Reggio Calcio, in collaborazione con l’Inter di Milano, che prevede varie sfide fra le formazioni giovanili della società del presidente Contini e quelle del vivaio nerazzurro: in campo diverse annate di ragazzini, dai 2007 ai 2009, il tutto preceduto da un incontro fra tecnici e dirigenti dell’Inter con i genitori degli atleti della Reggio Calcio e lo psicologo della società biancorossa Silvio Gianandrea.
L’entourage nerazzurro arriverà in via della Canalina, verso le 11,30, con lo staff al completo e varie squadre di piccolini che si cimenteranno poi nel pomeriggio. Alle 11,45 il ritrovo generale, poi alle 12,30 via alla riunione fra gli esponenti del Centro di formazione Inter, gli stessi tecnici e dirigenti nerazzurri, i genitori dei ragazzi della Reggio Calcio e lo psicologo della società biancorossa.
L’intervento principale sarà quello di Paolo Migliavacca, coordinatore tecnico dell’attività di base dell’Inter. Per la società cittadina, oltre allo psicologo, saranno presenti invece il presidente Contini, il dt Fausto Vezzani, il responsabile del CDF Fabio Mattioli e Gianluca Cavazzuti, coordinatore Inter per la Reggio Calcio.
Le parole di Migliavacca verteranno su cosa significhi essere un Centro di formazione Inter e quanti privilegi dia tale opportunità: dalla preparazione di tecnici e dirigenti all’organizzazione dell’intera società, dall’essere sempre nel mirino di una società di Serie A, fino ad eventi e tornei, come ad esempio appunto l’Inter Day, una giornata, come quella di domenica in cui i ragazzi saranno seguiti da staff preparati e aggiornati.
Mentre genitori e tecnici si confronteranno in sala riunioni, le squadre inizieranno invece il riscaldamento in campo. Alle 13,30, Reggio Calcio e Inter si sfideranno nelle categorie 2008 e 2009, poi giocheranno i 2010. I nerazzurri metteranno in campo sempre i ragazzi con un anno in meno rispetto a quelli della Reggio Calcio. Alle 14,30 sarà il turno dei 2007 della Reggio Calcio contro i 2008 dell’Inter, per arrivare poi alle 16 quando calerà il sipario anche su questo terzo Inter Day.
“E’ una bellissima esperienza per i nostri ragazzi, alcuni dei quali sono già abituati a partite di tale spessore, che si cimenteranno contro i giovani atleti dell’Inter attraverso sfide molto allenanti – ci spiega Mehdi Russo, consigliere della Reggio Calcio – Ci saranno ovviamente tecnici e osservatori nerazzurri a seguire gli atleti in campo e al termine delle sfide gli stessi allenatori parleranno coi genitori per chiarire ogni eventuale domanda sul progetto che lega da anni l’Inter alla Reggio Calcio e che sta dando grandi soddisfazioni a entrambe le parti”.