Ha esordito pochi giorni fa tra i professionisti e lo ha fatto alla grande. Stiamo parlando di Mattia Porro, un altro talentino uscito dalla Reggio Calcio, classe 2005, fantasista o esterno d’attacco, che nella gara di Coppa Italia di Serie C contro l’Altamura è stato il migliore in campo, malgrado la sua squadra sia stata eliminata col risultato di 3-1 dopo i tempi supplementari, uscendo dalla competizione. Per Mattia Porro, quella di Coppa, è stata la sua prima partita da titolare nei professionisti e il giovane attaccante, ex biancorosso, ha giocato alla grande, pur non riuscendo a gonfiare la rete avversaria.
“Mattia è un giocatore che grazie alla sua perseveranza, alla costanza e al sacrificio ha raggiunto questo suo primo obiettivo e noi siamo fieri di lui – spiega il suo ex allenatore Michael Soncini, storico trainer della Reggio Calcio, tra i migliori allenatori del panorama giovanile reggiano – Si tratta di un giocatore dotato di grande creatività al quale piace inventare per realizzare gol in prima persona o per fare realizzare reti ai compagni di squadra. In questi anni, tra l’altro, ha avuto anche la grazia di mettere su diversi centimetri rispetto a quando era con noi e questo lo ha indubbiamente aiutato a migliorare e ad essere più performante nel suo rendimento in campo. Lo scorso anno era partito in preparazione con la prima squadra della Turris, allenata dal mio compaesano Bruno Caneo, per poi scegliere di farsi le ossa in Serie D a Matera, dove fece bene, tant’è che la Turris lo ha richiamato a fine stagione e quest’anno, alla prima gara ufficiale, è partito titolare in Coppa Italia contro l’Altamura”.
Alla Reggio Calcio Mattia Porro ha giocato prima nell’Under 14, poi nell’Under 15, mettendosi in luce anno dopo anno, per poi prendere il volo nei professionisti.
“Io ci tengo particolarmente a seguire i miei ragazzi anche dopo che hanno lasciato la mia squadra – conclude Maicol Soncini – Da chi inizia ad allenare, a chi lavora all’estero e soprattutto chi ha la possibilità di inseguire quel sogno che tanti bambini cullano e portano avanti con determinazione. Mattia, l’anno scorso, ha fatto 25 presenze in Serie D nel Matera e quest’anno avrà finalmente l’occasione di dimostrare il proprio valore”.
Il giudizio dei giornalisti di Tutto Turris, al termine della partita contro l’Altamura, malgrado la sconfitta, è stato questo: “Mattia Porro: Voto 7,5. Per distacco il migliore della Turris. Il classe 2005 porta a spasso gli avversari sulla sinistra e arriva puntualmente sul fondo, salvando anche un gol praticamente fatto sulla linea. Una piacevole scoperta!”.