Il responsabile del Centro di formazione nerazzurro della società cittadina, Fabio Mattioli, ha organizzato una serie di corsi per atleti e allenatori durante i quali sono intervenuti e interverranno per un saluto e qualche consiglio i vari giocatori professionisti che hanno iniziato la loro carriera nella Reggio Calcio come Andrea Costa e Luca Cigarini, ma anche Piccinini, Belfasti e Abbruscato. Online anche tanti amici della società cittadina come Andrea Catellani e il capitano della Nazionale amputati Italia Francesco Messori
La Reggio Calcio continua a tenere attivi i propri atleti sia a livello fisico che mentale, in attesa di riprendere il prima possibile, o almeno così si spera, gli allenamenti sul campo. In queste ultime settimane, infatti, la società del presidente Roberto Contini, oltre a continuare coi corsi di tecnica individuale in video di Soncini, Russo e soci, ha messo in campo un importante lavoro di aggiornamento per gli allenatori grazie alla collaborazione con l’Inter, trattando, ovviamente in streaming, vari aspetti metodologici del lavoro sul campo.
Agli stage formativi hanno potuto assistere anche gli stessi giovani atleti, che hanno inoltre arricchito la loro curiosità grazie a collegamenti in videochiamata con alcuni giocatori professionisti nati e cresciuti nella Reggio Calcio o nel vecchio Bismantova, come Luca Cigarini del Cagliari e Andrea Costa della Reggiana, oppure con amici della società biancorossa come Andrea Catellani, ex punta di Reggiana, Spezia e Sassuolo e Catania, oggi responsabile del Settore giovanile del Chievo Verona.
“Abbiamo fatto un bel webinar con l’inter grazie all’intervento di Paolo Migliavacca, coordinatore dell’area Under 12 e Under 14 della società nerazzurra, nonché responsabile del progetto dei Centri di formazione, ma abbiamo lavorato anche con Fabio Pesatori, coordinatore dell’area Under 9 e Under 11 e Fabio Sacco, tecnico dell’Under 11 sempre della società meneghina – ci ha spiegato Fabio Mattioli, responsabile per la Reggio Calcio del Centro di formazione Inter – A tale webinar hanno partecipato i nostri istruttori, oltre a quelli di due gruppi sportivi a noi affiliati attraverso il circuito Schoolnet (Virtus Mandrio ed Fc Sesso ndr) un progetto che permette agli allenatori di altre realtà del territorio di prendere parte ai nostri corsi di formazione con l’Inter. Inoltre, martedì 21 aprile avevamo come ospiti i responsabili di quasi tutti i 15 Centri di formazione Inter a livello nazionale, collegati da tutta Italia e gli allenatori del Ravenna.
Il tema del Webinar è stato “Teoria e metodologia di lavoro dall’Under 9 all’Under 11”.Questo è solo l’inizio di una serie di incontri che la Reggio Calcio continuerà a organizzare, con collegamento in streaming su altri argomenti, con la possibilità di collegamento per tutti i tesserati: tecnici, dirigenti e atleti.
Parallelamente, in occasione di tali incontri, ci sono stati anche collegamenti con giocatori che hanno spiccato il volo proprio partendo dalla società biancorossa tanti anni fa e che ora giocano in club professionistici; stiamo parlando di Andrea Costa della Reggiana e Luca Cigarini del Cagliari che hanno cercato di stimolare e caricare i ragazzi, spingendoli a non interrompere l’attività in questo momento così difficile.
In questi giorni sono stati contattati anche Elvis Abbruscato, attuale vice allenatore della Nazionale italiana Under 18, che, oltre ad aver giocato da ragazzo in via della Canalina, iniziò la sua carriera da allenatore proprio al ViaEmilia, alcuni anni fa sui campi della Reggio Calcio; Abbruscato parteciperà allo streaming le prossima settimana. Splendide anche le chiacchierate con Gabriele Piccinini e Nazzareno Belfasti che hanno avuto un passato nelle giovanili della Juve.
Oltre ai “figli” della società biancorossa sono stati contattati anche Francesco Messori, fondatore e capitano della Nazionale Amputati Italia, che prenderà parte alla chiamata video anch’egli questa settimana, mentre nei giorni scorsi i ragazzi hanno fatto quattro chiacchiere con Andrea Catellani, attuale responsabile del settore giovanile del Chievo Verona, amico della società cittadina pur non avendoci mai giocato, che ha caricato i ragazzi, invitandoli a superare con determinazione questo momento difficile per tutti.
Tornando ai webinar formativi, uno dei prossimi appuntamenti con i tecnici dell’Inter sarà con Gianluca Cavazzuti che parlerà di come “Allenare le capacità coordinative nel calcio”. Insomma, la Reggio Calcio, anche in questo periodo di pandemia, è sempre un passo avanti.