Il giovane estremo difensore oggi pomeriggio si cimenterà in un’amichevole a Tirrenia e in un triangolare domani. Il giocatore della società cittadina è entrato nel mirino di Modena, Reggiana, Sassuolo e Torino. Tommaso è allenato da Stefano Bonini, esperto preparatore dei portieri della Reggio Calcio
Tommaso Falavigna, portiere del 2004, in forza alla Reggio Calcio, è stato convocato nella Rappresentativa nazionale Under 16 e ora è nel mirino di Modena, Reggiana, Sassuolo e Torino.
La Reggio Calcio continua a essere fucina di talenti; gli osservatori delle società professionistiche abitualmente si tuffano sulle annate di ragazzini piuttosto giovani, quindi con grandi margini di miglioramento, ma non è detto che, per coloro che sono un po’ più grandicelli, non ci sia ugualmente la possibilità di intraprendere una carriera professionistica, purché si lavori con allenatori preparati e ci si metta il massimo impegno in ciò che si fa.
Proprio in questa chiave di lettura le porte del professionismo potrebbero aprirsi per Tommaso Falavigna, classe 2004, un portiere strutturato fisicamente, ma anche molto agile tra i pali e particolarmente bravo nelle uscite, già convocato in una prima selezione per la Rappresentatativa nazionale Figc Under 16, attraverso il “Progetto giovani” della Lega nazionale dilettanti.
Oggi, martedì 4 febbraio, Tommaso sarà di nuovo in campo per svolgere un allenamento alle 16, mentre domani, mercoledì 5, alle 11 del mattino, giocherà un triangolare con i 33 migliori 2004 a livello nazionale che, come lui, hanno superato la prima selezione di 70 atleti.
L’allenatore Andrea Albanese riunirà i ragazzi al Centro di preparazione Olimpica di Tirrenia, in provincia di Pisa, dove i classe 2004, appartenenti ai club di Serie D e dei campionati regionali, dovranno quindi dimostrare il loro valore.
Tommaso Falavigna l’anno scorso ha disputato una magnifica stagione nei Giovanissimi regionali, sotto la guida di Michael Soncini, tra i migliori allenatori a livello di settore giovanile del panorama reggiano, mentre quest’anno sta facendo benissimo, sempre in maglia Reggio Calcio, con la squadra degli Allievi regionali, guidati dall’ottimo Paolo Anastasi. Tommaso è stato allenato dall’esperto preparatore dei portieri Stefano Bonini.
“Entrare già nei 70 convocati non era facile, malgrado questo la Reggio Calcio era presente sia con Falavigna, che con Matteo Foroni – ha spiegato compiaciuto il presidente della Reggio Calcio Roberto Contini – Falavigna è stato convocato anche per la seconda selezione e questi 33 ragazzi potranno quindi mettersi in luce nel triangolare di Tirrenia e in manifestazioni internazionali successive alle quali prenderà parte la Rappresentativa Under 16″.
“E’ superfluo dire che per noi è una grande soddisfazione, ma ci tengo a rimarcare che, se seguiti in un certo modo, anche i ragazzi più grandi hanno possibilità di fare il salto di qualità. Falavigna era stato già visto dal Modena, mentre dopo essersi messo in luce nella precedente selezione, tant’è che ci hanno già contattati anche Reggiana e Sassuolo”.
“Per Tommaso, tra l’altro, è arrivata anche una proposta da fuori regione: dal Torino, un’opportunità concreta che il ragazzo, se riterrà opportuno, assieme alla famiglia, dovrà decidere o meno di cogliere, una scelta che potrebbe anche cambiare il suo destino”.